Elevati livelli di grasso corporeo e salute umana non vanno d'accordo. I problemi che possono provocare sono noti e riguardano in particolare le malattie cardiovascolari, l'ipertensione arteriosa, il diabete. Meno conosciute sono invece le relazioni che l'eccesso di grasso corporeo può avere con l'aumento del rischio di procurarsi fratture ossee.
Articoli
Mangiare meglio, vivere più a lungo
Il legame fra l'alimentazione sana e corretta e una maggiore aspettativa di vita è stato più volte discusso e messo in evidenza in numerose ricerche scientifiche. Uno studio recente condotto da un gruppo di ricercatori norvegesi ha provato addirittura a quantificare quanto più a lungo potrebbe vivere una persona che sceglie di passare da una tipica...
Le funzioni cognitive e il grasso corporeo
Una relazione che viene raramente presa in considerazione è quella fra l'accrescimento del grasso corporeo e la riduzione delle funzioni cognitive. Un nuovo studio condotto da Sonia Anand e i suoi collaboratori, uscito questo mese sulla rivista JAMA Network Open, ha messo in luce proprio questo collegamento.