Gli effetti negativi dell’eccesso di grasso corporeo sulle ossa

27.02.2022

Elevati livelli di grasso corporeo e salute umana non vanno d'accordo. I problemi che possono provocare sono noti e riguardano in particolare le malattie cardiovascolari, l'ipertensione arteriosa, il diabete. Meno conosciute sono invece le relazioni che l'eccesso di grasso corporeo può avere con l'aumento del rischio di procurarsi fratture ossee. 

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism della Endocrine Society ha evidenziato come gli uomini con livelli elevati di grasso corporeo abbiano una densità ossea inferiore e potrebbero avere maggiori probabilità di fratturarsi un osso rispetto a quelli con livelli normali di grasso corporeo. Gli autori di questo studio hanno analizzato la densità minerale ossea e i dati sulla composizione corporea di quasi undicimila persone di età inferiore ai 60 anni. A giudicare dai risultati presentati in questa ricerca, quella fra maggiore massa grassa e minore densità ossea sembrerebbe trattarsi di una correlazione maggiormente presente negli uomini che nelle donne. Al contrario, sarebbe invece stata evidenziata una forte associazione positiva tra massa magra e densità minerale ossea a prescindere dal genere. 

Secondo Rajesh Jain e Tamara Vokes della University of Chicago Medicine, quanto emerso dimostra l'importanza di tenere in considerazione l'opportunità di tenere sotto controllo il problema dell'osteoporosi per i pazienti con peso corporeo elevato, soprattutto per quelli che hanno altri altri fattori di rischio come l'età avanzata o fratture ossee verificatesi in precedenza nel corso della loro vita.


Riferimento bibliografico:

Jain RK, Vokes T. 2022. Fat mass has negative effects on bone, especially in men: a cross-sectional analysis of NHANES 2011-2018. The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (in corso di stampa).


Picture attribution:

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Upper_arm_bone_fracture_-_Humerus_fracture_2_--_Smart-Servier.png

Laboratoires Servier, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia