L'importanza del calcio per la nostra salute
Il calcio è un micronutriente molto importante per l'organismo umano. Uno dei suoi ruoli più noti è quello di essere parte integrante della struttura di ossa e denti, ma interviene anche in altri processi come la coagulazione del sangue, la contrazione muscolare, la trasmissione dell'impulso nervoso e la secrezione di ormoni.
Il calcio lo troviamo nel latte e in alimenti da esso derivati come lo yogurt e i formaggi, ma è presente anche in altri alimenti come legumi, verdure verdi, frutta secca e persino nelle arance. Inoltre, non bisogna trascurare l'importanza dell'acqua che beviamo come fonte di calcio. Le autrici di un recente lavoro pubblicato dalla rivista Nutrition Reviews, Natalia Wawrzyniak e Joanna Suliburska, hanno evidenziato come numerosi fattori legati alla nutrizione e alla salute umana siano coinvolti nel determinare la biodisponibilità del calcio, ovvero la quantità che l'organismo è effettivamente in grado di assorbire ed utilizzare a partire da quella complessiva assunta con la dieta.
Le due studiose ci spiegano che tali fattori possono essere sia di natura endogena che esogena. Tra i fattori endogeni si distinguono condizioni e aspetti fisiologici come la gravidanza, la menopausa, la composizione del microbiota intestinale e l'invecchiamento, oltre che specifici fattori di crescita associati al metabolismo del calcio e specifiche patologie che ne limitano l'assorbimento.
Sebbene l'apporto di calcio nel corpo umano sia geneticamente condizionato e specifico per ogni persona, la sua composizione qualitativa e quantitativa può essere modificata da fattori esterni, come per esempio determinati trattamenti farmacologici o particolari scelte che portano a modificare le nostre abitudini alimentari.
Quando pensiamo a questo micronutriente è importante considerare il fatto che il mantenimento di un adeguato livello di calcio attraverso la dieta contribuisce in maniera decisiva alla protezione ossea e alla prevenzione dell'osteoporosi.
Fonte bibliografica:
Wawrzyniak N, Suliburska J. 2021. Nutritional and health factors
affecting the bioavailability of calcium: a narrative review. Nutrition
Reviews 79(12):1307-1320.