Le oscillazioni del microbiota intestinale possono influenzare lo stato di salute

19.08.2022

Il microbiota intestinale, ovvero la comunità microbica che vive nel tratto gastrointestinale dell'uomo, è una componente fondamentale per l'organismo in quanto impatta a vari livelli e su molteplici aspetti riguardanti la nostra salute. 

Lev Litichevskiy e Christoph Thaiss, nel loro recente lavoro "The oscillating gut microbiome and its effects on host circadian biology", hanno evidenziato soprattutto il contributo del microbiota nei processi digestivi del cibo, nella secrezione di molecole immunostimolanti, nell'esecuzione di particolari reazioni chimiche a livello intestinale e nella produzione di metaboliti. I due studiosi della Perelman School of Medicine dell'Università della Pennsylvania hanno chiarito che queste funzioni non vengono svolte in maniera costante nel corso della giornata, ma subiscono fluttuazioni che dipendono dall'oscillazione del microbiota a livello della composizione e di tipo biogeografico. 

Questo studio, pubblicato su Annual Review of Nutrition, è estremamente esplicativo e rappresenta una lettura consigliata in particolare a chi fosse interessato a conoscere le possibili implicazioni che queste fluttuazioni possono avere per la salute umana.


Riferimento bibliografico:

Litichevskiy L, Thaiss CA 2022. The oscillating gut microbiome and its effects on host circadian biology. Annual Review of Nutrition, 42 (in press).


Attribuzione immagine:

DataBase Center for Life Science (DBCLS), CC BY 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/4.0>, via Wikimedia Commons

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/39/202004_Gut_microbiota.svg

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia