La dieta mediterranea interessa sempre meno agli italiani

17.05.2023

In un recente studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrition condotta da due studiosi del CREA, Vittoria Aureli e Laura Rossi, è emerso che la dieta mediterranea è sempre meno seguita correttamente dalla popolazione italiana, nonostante siano ormai ampiamente noti i vantaggi che questo regime alimentare può conferire in termini di prevenzione delle patologie legate alle scorrette abitudini a tavola.

Secondo gli autori di questa indagine condotta su un campione di 2869 persone adulte è emerso come solo circa il 13% di esse segua la dieta mediterranea in modo corretto. Aureli e Rossi hanno identificato una correlazione significativa fra la corretta adesione allo stile di vita della dieta mediterranea e il livello di preparazione degli individui in merito ai temi dell'alimentazione e della nutrizione (gli autori lo hanno definito "Nutrition Knowledge"). Questa "nutrition knowledge" risulta essere dipendente dalle abitudini familiari, dagli input che si ricevono a scuola, ma anche dalla televisione e in particolare dagli spot pubblicitari riguardanti il cibo.

Gli autori concludono pertanto che esiste una chiara connessione tra un modello alimentare sano e il livello di "competenza nutrizionale" della popolazione.


Riferimento bibliografico:

Aureli V, Rossi L. 2022. Nutrition knowledge as a driver of adherence to the mediterranean diet in Italy. Frontiers in Nutrition, 470. 

Attribuzione figura:

Jaidan899, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c7/NutritionLabel.png


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia