L’importanza della dieta mediterranea in età avanzata – Parte Prima
L'interesse nei confronti della dieta mediterranea sembra non venire mai meno. Un gruppo di ricercatori spagnoli ha pubblicato i risultati di un monitoraggio scientifico durato venti anni, svoltosi nell'ambito di un progetto denominato InCHIANTI e condotto, come il nome stesso lascia intendere, proprio in Toscana.
Allo studio hanno aderito 642 partecipanti di età superiore ai 65 anni (44% uomini, 56% donne). L'obiettivo di questa lunga ricerca iniziata nel 1998 è stato quello di andare a valutare l'impatto della dieta mediterranea sul livello riscontrato nelle urine di alcuni "biomarcatori dietetici" associati all'adesione della dieta mediterranea da parte dei partecipanti allo studio (per esempio, vitamina B12, acido linolenico, eicosapentaenoico EPA e e docosaesaenoico DHA).
Gli autori hanno riscontrato, nel corso dei due decenni di riferimento della ricerca, un'associazione significativa fra la maggiore adesione alla dieta mediterranea e un rischio minore di mortalità in persone di età superiore ai 65 anni. Questo risultato conferma l'importanza di seguire una dieta sana, a maggior ragione quando non si è più giovani, ed è in linea con quanto osservato anche da altre ricerche precedenti in ambito epidemiologico che hanno mostrato come la dieta mediterranea possa rappresentare uno stile di vita estremamente valido ai fini della prevenzione di varie forme di fragilità e di declino cognitivo, oltre che dell'insorgenza di diverse malattie croniche man mano che si avanza con l'età. Torneremo quindi sull'argomento prossimamente per esporre brevemente queste ulteriori evidenze.
Riferimento bibliografico:
Hidalgo-Liberona N et al. 2021. Adherence to the Mediterranean diet assessed by a novel dietary biomarker score and mortality in older adults: the InCHIANTI cohort study. BMC Medicine 19(1):1-13.
Picture Attribution:
https://www.freepik.com/free-vector/mediterranean-diet-abstract-illustration_20770501.htm
<a
href="https://www.freepik.com/vectors/food">Food vector created by
vectorjuice - www.freepik.com</a>