Il microbiota e le vitamine, alleati per la nostra salute

22.11.2021

Il microbiota intestinale, ovvero l'insieme dei microorganismi che popolano il nostro intestino, svolge un ruolo fondamentale per il nostro stato di salute. La sua composizione dipende anche da quello che mangiamo, soprattutto dalla presenza di fibre nell'alimentazione quotidiana.  


Vi sono infatti sempre maggiori evidenze scientifiche a sostegno dell'influenza delle fibre fermentabili sulla composizione microbica intestinale. Gli autori di un recente articolo pubblicato sulla rivista Nutrition Research dal titolo Vitamins, the gut microbiome and gastrointestinal health in humans, discutono invece in dettaglio gli effetti delle vitamine sulla flora intestinale e, più in generale, sulla salute gastrointestinale, riportando i risultati di numerose ricerche condotte in vitro, sugli animali e sull'uomo. Da questi studi è emerso come alcune vitamine siano in grado di produrre un'influenza benefica sul microbiota intestinale. In che modo? 

Innanzitutto, favorendone l'incremento in termini quantitativi (vitamine A, B2, D, E e beta-carotene), oltre che di diversità microbica (vitamine A, B2, B3, C, K). Un altro aspetto interessante che emerge da questo studio è che le vitamine A e D sono coinvolte nella modulazione della risposta immunitaria a livello intestinale. Van Pham e gli altri autori concludono il loro articolo affermando l'importanza di condurre ulteriori ricerche al fine di esplorare i potenziali effetti delle vitamine sulla flora intestinale e di comprendere quali ulteriori benefici possano recare alla salute umana.

Fonte bibliografica:

Pham VT, Dold S, Rehman A, Bird JK, SteinertRE. 2021. Vitamins, the gut microbiome and gastrointestinal health in humans. Nutrition Research 95:35-53.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia