I dolcificanti, il microbioma e la risposta glicemica

21.09.2022

I dolcificanti sono sostanze sempre più utilizzate nell'industria alimentare in quanto consentono di ridurre di molto le calorie degli alimenti rispetto allo zucchero. Basti pensare alle bibite gassate e al successo commerciale delle loro versioni "zero", ovvero senza calorie, nelle quali lo zucchero viene sostituito con alcune tipologie di dolcificanti. Il loro successo può essere associato soprattutto al fatto di non apportare calorie e anche all'idea di essere sostanze "inerti". Eppure uno studio pubblicato in questo mese di settembre sulla rivista Cell dimostrerebbe il contrario, evidenziando un impatto importante dei dolcificanti sul microbioma e sulla risposta glicemica.

In questa ricerca, Jotham Suez della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health e i suoi collaboratori hanno coinvolto 120 adulti sani e li hanno divisi in sei gruppi. Agli individui appartenenti a quattro di questi gruppi hanno somministrato bustine di quattro tipologie diverse di dolcificanti (sucralosio, saccarina, aspartame e stevia) per due settimane, a dosi inferiori a quella giornaliera considerata accettabile. A quelli del quinto gruppo hanno invece somministrato una dose di 5 grammi di glucosio, mentre ai soggetti del sesto gruppo non hanno somministrato né dolcificanti né zucchero.

Da questo studio è emerso che tutte le tipologie di dolcificanti presi in considerazione hanno contribuito ad alterare il microbioma delle feci e quello orale, mentre saccarina e sucralosio hanno contribuito ad alterare significativamente anche la risposta glicemica, così come dimostrato dalla rilevazione di picchi glicemici nei volontari che li avevano assunti. Secondo gli autori di questo studio questo non significa che i dolcificanti aumentano il livello di glucosio nel sangue, ma che la loro assunzione può influenzare il metabolismo del glucosio una volta che questo zucchero viene introdotto attraverso la dieta.


Riferimento bibliografico:

Suez J et al. 2022. Personalized microbiome-driven effects of non-nutritive sweeteners on human glucose tolerance. Cell 185(18):3307-3328.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia