Diabete, disturbi alimentari e retinopatie

29.03.2022

Il diabete è caratterizzato da alte concentrazioni di glucosio nel sangue, una condizione che può portare al danneggiamento dei tessuti corporei in diverse parti del corpo. Fra di esse, gli occhi sono sicuramente una delle più preoccupanti. Le retinopatie causate dal diabete possono infatti causare deficit visivi che, se non adeguatamente trattate, possono condurre persino alla cecità. Il rischio che le retinopatie possano svilupparsi è associato a qualsiasi tipologia di diabete.

Un gruppo di ricercatori dell'Anglia Ruskin University ha condotto uno studio allo scopo di valutare il ruolo dei disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia, binge eating) nelle persone affette da diabete nel contribuire all'aumento del rischio di sviluppare retinopatie. Questa ricerca, basata sull'analisi dei dati relativi a un totale di oltre mille persone, ha messo in luce che effettivamente le persone diabetiche con disturbi dell'alimentazione presentano probabilità quasi tre volte maggiore di sviluppare retinopatia diabetica rispetto a quelle che non hanno un disturbo alimentare.

Nelle conclusioni dell'articolo pubblicato sul Journal of Diabetes & Metabolic Disorders, Mike Trott e dai suoi collaboratori sostengono l'importanza di monitorare da vicino eventuali disturbi alimentari nelle persone diabetiche da parte dei professionisti sanitari, proprio al fine di affrontarli quanto più rapidamente possibile, in modo così da ridurre il rischio dell'insorgenza di retinopatie gravi.


Riferimento bibliografico:

Trott M et al. 2022. Pathological eating behaviours and risk of retinopathy in diabetes: a systematic review and meta-analysis. Journal of Diabetes & Metabolic Disorders (in press).

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia