Colazione abbondante: è veramente utile per le diete ipocaloriche?

24.11.2022

"Fai colazione come un re, pranza da principe e cena da povero". Un vecchio detto popolare che si riferisce all'idea secondo la quale fare i pasti più abbondanti nella prima metà della giornata risulterebbe vantaggioso per ottimizzare il consumo delle calorie e quindi anche per il mantenimento del peso corporeo corretto.

Un nuovo lavoro pubblicato il mese scorso sulla rivista Cell Metabolism sembrerebbe mettere in forte dubbio questo principio. Leonie Ruddick-Collins del Rowett Institute (Università di Aberdeen) e i suoi colleghi hanno coinvolto trenta volontari in condizione di obesità o sovrappeso, sottoponendoli a due differenti diete ipocaloriche (ma isoenergetiche), mirate alla perdita di peso, per quattro settimane. La prima dieta era caratterizzata da un carico calorico soprattutto a colazione, mentre la seconda soprattutto a cena: 45%-35%-20% contro 20%-35%-45% delle calorie rispettivamente a colazione, pranzo e cena.

Lo studio in questione non ha evidenziato differenze significative nel dispendio energetico giornaliero totale né una differenza significativa nella perdita di peso. Tuttavia, la ricerca ha messo in luce un aspetto che può essere importante per quanto riguarda la sostenibilità di un percorso nutrizionale basato su una dieta ipocalorica mirata alla riduzione del peso corporeo. Ovvero, i partecipanti che hanno seguito la dieta con maggiore carico calorico mattutino hanno riportato un senso di fame significativamente inferiore. 

Pertanto, gli autori dello studio hanno concluso che, pur non agevolando direttamente la perdita di peso, l'assunzione di una abbondante colazione potrebbe contribuire ad aiutare a rispettare un regime alimentare ipocalorico grazie ad una maggiore riduzione dell'appetito nel corso della giornata.


Riferimento bibliografico:

Ruddick-Collins L et al. 2022. Timing of daily calorie loading affects appetite and hunger responses without changes in energy metabolism in healthy subjects with obesity. Cell Metabolism 34(10):1472-1485.


Attribuzione immagine:

Ruddick-Collins L et al. 2022. Timing of daily calorie loading affects appetite and hunger responses without changes in energy metabolism in healthy subjects with obesity. Cell Metabolism 34(10):1472-1485.

URL: https://www.cell.com/cms/attachment/0c84521c-0a45-4767-8aaa-71e39652583b/fx1.jpg

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia