Cibi ultra-processati e cancro del colon-retto
Il carcinoma del colon-retto è una delle forme più comuni di cancro. La dieta è stata identificata come un importante fattore di rischio per questa patologia. Un gruppo di ricercatori della Tufts University di Boston ha condotto un'indagine volta ad esaminare l'eventuale associazione fra il consumo di cibi "ultra-processati" e il rischio di sviluppo del cancro del colon-retto.
Che cosa si intende per cibi ultra-processati? Sul sito dell'AIRC questi vengono definiti come cibi che "contengono numerosi ingredienti aggiunti (per esempio sale, zucchero, coloranti, additivi) [...] prodotti dall'elaborazione di sostanze (grassi, amidi eccetera) estratte da alimenti più semplici. Rientrano nella categoria dei cibi ultra-processati molti piatti pronti e surgelati, le bevande zuccherate, i prodotti in vendita nei "fast-food" e molti snack confezionati (dolci o salati)".
Lo studio è stato condotto coinvolgendo 46341 uomini e 159907 donne. Nel corso dei 24-28 anni di follow-up sono stati identificati 3216 casi di cancro del colon-retto. I risultati ottenuti hanno messo in luce un'associazione fra un alto consumo di cibi ultra-processati e un incremento del rischio di cancro del colon-retto negli uomini. Nelle donne lo stesso è stato evidenziato solamente riguardo all'alto consumo di un particolare sotto-gruppo di questi alimenti, ovvero i cibi precotti che necessitano solamente di essere riscaldati prima del loro consumo.
Gli autori della ricerca concludono affermando l'importanza di limitare il consumo dei cibi ultra-processati, sostenendo tuttavia la necessità di approfondire ulteriormente la ricerca in questo ambito al fine di comprendere meglio il contributo di questi alimenti alla cancerogenesi colorettale.
Riferimento bibliografico:
Wang L et al. 2022. Association of ultra-processed food consumption with colorectal cancer risk among men and women: results from three prospective US cohort studies. British Medical Journal 378:e068921.
Attribuzione imagine:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/12/Blausen_0246_ColorectalCancer.png
Blausen Medical Communications, Inc., CC BY 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/3.0>, via Wikimedia Commons