Carne rossa, alimenti proteici alternativi e rischio coronarico
Il consumo elevato di carne rossa è stato frequentemente associato all'aumento del rischio che possano formarsi depositi di grassi sulla parete interna delle arterie coronarie. Si tratta di una condizione che causa restringimenti all'interno delle coronarie e quindi la riduzione del flusso sanguigno che, a seguito della formazione di un coagulo di sangue, può condurre ad un infarto.
Uno studio realizzato da Khemayanto Hidayat e collaboratori, pubblicato sul volume di settembre 2022 sulla rivista Nutrition Reviews, è stato condotto allo scopo di comprendere se il rischio di contrarre una malattia coronarica possa ridursi quando la carne rossa viene sostituita con altri alimenti proteici. Secondo quanto emerso da questo lavoro, la sostituzione totale della carne rossa con pollame, latticini e uova sarebbe associata ad una riduzione del rischio di contrarre questa malattia.
Particolarmente interessante la questione della sostituzione totale della carne rossa con il pesce. Se da un lato questa sembrerebbe non essere associata ad una significativa riduzione del rischio di contrarre la malattia coronarica, lo sarebbe fortemente invece con la riduzione del rischio di mortalità dovuto ad un qualsiasi stato patologico. Gli autori di questa ricerca concludono quindi affermando che seguire una dieta basata su un consumo ridotto di carne rossa e, quindi, sul consumo di altre fonti di proteine, può contribuire alla prevenzione della malattia coronarica e della morte prematura.
Riferimento bibliografico:
Hidayat K et al. 2022. Is replacing red meat with other protein sources associated with lower risks of coronary heart disease and all-cause mortality? A meta-analysis of prospective studies." Nutrition Reviews 80(9):1959-1973.
Attribuzione immagine:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9c/Coronary_Artery_Disease.jpg
https://www.scientificanimations.com, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons